EDITORIALE

ee62a514 afa6 49c4 acfc 117187cca176

É stato un anno lungo in cui il confronto politico si è fatto, se possibile, ancora più aspro. E per quanto riguarda il tema della scuola, del modello educativo la destra ha dato il massimo senza porsi alcun limite, dividendo il mondo della scuola,
Lanciando continue provocazioni ideologiche. Assurdità che nascondono il vuoto progettuale.
Di fronte a questo il nostro impegno è stato quello di far crescere la qualità della proposta. Non solo con una continua azione parlamentare. Ma con un lavoro sul territorio coinvolgendo tante donne e uomini per far crescere un alternativo che è culturale oltre che Politica.
Del resto la Politica è questo.

EDITORIALE

IMG 7144

Sono stati mesi di grande attività parlamentare, di iniziative in tutta Italia per confrontarci sul futuro della Scuola a partire dai nostri Appunti per la scuola di oggi e di domani, presentati a inizio 2025.

Grazie allo spazio offertomi da diverse testate nazionali ho cercato di contribuire ad alcune riflessioni più ampie su quei che pensiamo debba essere il nostro rapporto con l’educazione, la pedagogia, le nuove generazioni, tra cui questa riflessione articolata pubblicata sull’ultimo numero di “Italianieuropei” (https://www.italianieuropei.it/it/italianieuropei-22025/item/4965-la-scuola-come-terreno-di-scontro-ideologico.html ( https://www.italianieuropei.it/it/italianieuropei-22025/item/4965-la-scuola-come-terreno-di-scontro-ideologico.html )).
Intanto continua il nostro impegno di opposizione parlamentare e politica al governo delle destre, nel difficile contesto internazionale che vede aumentare le tensioni, le guerre, le sofferenze.

EDITORIALE

ireneaprile

Mesi intensi dedicati al futuro.
È con questo spirito che abbiamo costruito in modo partecipato gli appunti per la scuola che vedono il Partito Democratico porsi il tema di quale modello pedagogico proporre per il presente e per il futuro.
Le condizioni del mondo ci preoccupano.
Di fronte a questo e’ stata una necessità profonda partecipare alla piazza per l’Europa dello scorso 15 marzo a Roma.

testatadicembre

Si chiude con la legge di bilancio quest'anno davvero difficile per il Paese.
Nel nostro lavoro parlamentare abbiamo tentato di introdurre almeno qualche piccolo correttivo rispetto ad un taglio, quello della destra a governo, che mentre cancella servizi e sostegni di ogni tipo alle persone più deboli regala condoni agli evasori e inventa bonus bandierina per rilanciare temi ideologici che spaccano il Paese. La crisi economica morde. L’inflazione cresce. Aumentano i costi della scuola e della sanità. Il lavoro è povero e precario.

Editoriale

testata giugno

la presentazione del bel libro di Michele Bellini “salviamo l’Europa”

Sono stati mesi complicati. Le politiche della destra fanno sentire il peso sul Paese e in particolare pesano sulle persone più deboli.

Le parole della destra soffiano sui fuochi dell’odio e alimentano le disuguaglianze e le fratture in un Paese fragile che soffre una crisi economica e una enorme emergenza culturale.

In questo contesto noi abbiamo provato a lavorare per affermare alcuni valori in cui crediamo e per legarli ad azioni concrete e realizzabili.

Pagina 1 di 2