Newsletter 28 Aprile 2023

testata manzi newsletter

Con questa informazione periodica proverò per chi lo desidera a portare nelle caselle di posta una sintesi dei principali impegni che mi vedono coinvolta. Anche come strumento di rendicontazione del lavoro che svolgo e di relazione.

Ho deciso di non dare una scadenza fissata e di cercare di raccogliere solo le principali notizie.
Per chi volesse sul mio sito ( http://www.irenemanzi.it ), che ho rinnovato, e sui miei social FACEBOOK ( https://www.facebook.com/profile.php?id=100085071341076&locale=it_IT ) e TWITTER ( https://twitter.com/ManziIrene ) troverà invece una informazione più continuativa. Ma mi sembrava giusto non esagerare e non abusare della pazienza di nessuno con invii troppo frequenti o troppo onerosi.

Da quando è ripartita la mia attività parlamentare in questa nuova legislatura sono stata coinvolta in alcune scelte importanti che mi vedono capogruppo in Commissione alla Camera sui temi della Cultura, della Scuola, della Ricerca e dell’Università e dell’Informazione.
Un impegno appassionante, dall’ opposizione, con un numero molto contenuto di colleghi a lavorarci.
Stiamo cercando di essere molto pressanti sul governo proponendo soluzioni ai problemi e pretendendo un dialogo e un confronto che purtroppo non c’è.

Ho presentato 11 proposte di legge, 30 interrogazioni e una mozione, intervenendo 17 volte in aula e 18 volte in commissione.

Alla pagina personale della Camera ( https://www.camera.it/leg19/29?tipoAttivita=&tipoVisAtt=&shadow_deputato=305771&lettera=&idLegislatura=19&tipoPersona= ) puoi trovare tutti i testi e gli interventi.

Oltre all’attività in Parlamento e quella nel territorio nella nuova segreteria nazionale sono stata chiamata a seguire i temi della Scuola e dell’Istruzione. È un grande onore essere in segreteria nazionale, ed è un grande piacere provare a portare l’esperienza che in questi anni abbiamo sviluppato sul tema con tantissime persone, un tema fondamentale per il futuro del nostro Paese, dello sviluppo, della democrazia, in un momento di grande difficoltà per tante ragazze e ragazzi.

Di tutto questo proveremo ad occuparci insieme anche in questa newsletter e volentieri ricevo domande, proposte, suggerimenti.

E a proposito di suggerimenti, vorrei non perdere l’abitudine di un suggerimento letterario: un libro che ho letto e che mi è piaciuto molto, anche perché si lega ad una storia e ad un’esperienza reale.

71Rs1UMijZLÈ un romanzo: “La piccola Farmacia letteraria”. L’ho letto durante la pandemia. È un racconto ma parte dalla storia vera di una libreria che si trova a Firenze, fondata da una giovane donna, Elena Molini, che- potete intuirlo dal nome che quel negozio prende- parte dall’idea del libro come supporto per l’animo, della cultura come strumento di benessere. Ve lo consiglio e, soprattutto, vi consiglio di approfondire la storia di questa piccola realtà fiorentina.