Newsletter 24 Luglio 2023

testata manzi newsletter

Scuola e Cultura come priorità.

Sono state settimane intense di confronto e di incontro nel cammino che stiamo costruendo per costruire un Piano Nazionale di contrasto alla povertà educativa e culturale del Paese. Sono convinta che sia la priorità, e che sia il solo antidoto ai tanti fatti di cronaca che ci colpiscono e ci sconvolgono ma che, poi, rischiamo di dimenticare dopo qualche giorno di indignazione. Dobbiamo avere l’ambizione di restituire speranza alle generazioni, a tutte le generazioni, dare strumenti cognitivi per capire le prospettive, affrontare le paure, scegliere e riconoscere le differenze, in particolare in questi tempi di notizie artefatte. Innovazione, tecnologie, globalità e incontro culturale sono opportunità se si hanno gli strumenti per dominarli.

Sul mio sito trovate come sempre spunti ed aggiornamenti riguardo alle iniziative, agli interventi, i documenti che ho presentato, relativi sia a problematiche nazionali che locali.
Mi sono occupata, ad esempio, delle vicende legate al recente alluvione che ha colpito non solo l’Emilia Romagna ma anche la provincia di Pesaro, incontrando gli amministratori di quel territorio. Ho ricevuto dal Ministero della Giustizia una risposta alla mia interrogazione relativa alla costruzione del carcere di Camerino. ( http://www.appenninocamerte.info/notizie-politica/item/17112-carcere-camerino-manzi-il-ministero-della-giustizia-pronunci-parole-chiare ) Una risposta insoddisfacente e, a mio avviso, preoccupante per il ripristino della struttura carceraria nel territorio camerte.

Stiamo allestendo uno spazio tematico sul sito nazionale del PD, frutto del lavoro di incontro che, sin dai primi giorni successivi alla nomina in segreteria nazionale ho favorito, con associazioni, sindacati, donne e uomini di pensiero e tutte quelle persone che nei territori si occupano di questi temi per il Partito democratico. Sono in corso di riattivazione i tavoli tematici dedicati alla scuola, aperti all’adesione di nuovi iscritti, per favorire un confronto di merito su tematiche rilevanti per il settore dell’istruzione ( PNRR, 0/6, Pcto, istruzione tecnica e professionale, personale, povertà educativa, divari territoriali, autonomia differenziata e dimensionamento scolastico).

C’è molto lavoro e serve molte unità, non dobbiamo farci trascinare nelle polemiche. Dobbiamo essere tutti capaci di provare a suonare lo stesso spartito, con sincerità e lealtà reciproca, valorizzando la discussione tra di noi, negli spazi che abbiamo, senza farla diventare strumento per i tanti che scommettono sul fallimento del Pd.
Ci aspetta una lunga estate militante con contenuti e proposte da costruire insieme.

9788831811484 0 536 0 75Un consiglio. Un libro. Il volo su Roma

Fedele all’impegno preso con questa newsletter un consiglio di lettura.
Ho appena iniziato a leggere il nuovo libro del giornalista Giovanni Grasso, “Il segreto del tenente Giardina”. Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente Mattarella, è un giornalista di grande cultura e sensibilità. Il mio consiglio di lettura è rivolta al volume che ha preceduto l’attuale, ovvero “ Icaro, Il volo su Roma”, dedicato alla storia di Lauro de Bosis. giovane poeta antifascista, aviatore improvvisato che il 3 ottobre del 1931 sganciò dal suo aereo su Roma un carico di quattrocentomila volantini contro Mussolini e poi nel tentativo di ritornare in Corsica si inabissò nel Tirreno. La sua vicenda di maturazione politica di accompagna alla vicenda sentimentale che lo ha legato all’attrice teatrale Ruth Draper. Un romanzo emozionante, che ricostruisce il dramma del fascismo e i primi difficili passi dell’opposizione antifascista.